Residenza Gli Aceri

Il presente avviso si riferisce al progetto di Social Housing Piazza d’Armi articolato in due edifici residenziali composti complessivamente da 72 appartamenti.

Gli immobili sono di proprietà del fondo di housing sociale Piemonte C.A.S.E. gestito da REAM Sgr e partecipato dal Fondo Social & Human Purpose – Comparto A (promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Torino) e dal Fondo Investimenti per l’Abitare, gestito da CDP Investimenti Sgr, ed entrerà a tutti gli effetti a far parte degli interventi di housing sociale realizzati nell’ambito del Sistema Integrato dei Fondi dedicati al contenimento del disagio abitativo sul territorio.

Fondazione Cassa di Risparmio di Asti è un importante socio finanziatore di REAM Sgr, che ha voluto fortemente l’intervento in oggetto.

Gli edifici si articolano su 3 piani e su 3 vani scala ciascuno. I 72 appartamenti sono di differente metratura e dotati di una o due camere da letto. Ad ogni appartamento corrisponde un’autorimessa. Entrambi gli edifici sono stati realizzati in classe energetica A.

I destinatari dell’intervento - gestito da In.Coop.Casa - Società Cooperativa Edilizia a proprietà indivisa a responsabilità limitata (aderente a Confcooperative Asti-Alessandria) con esperienza quarantennale nel settore dell’affitto – potranno usufruire di alloggi nuovi, a canoni di affitto calmierati, in forza della Convenzione con il Comune di Asti, costruiti nel rispetto delle attuali normative ambientali che contribuiranno a favorire bassi costi relativamente ai consumi energetici da cui scaturirà un risparmio economico per gli abitanti.

Gli immobili, inoltre, sono in grado di produrre da fonti rinnovabili acqua calda ed energia elettrica che soddisferanno il 30% dei bisogni i quali, sommati alla tipologia costruttiva che qualifica in classe A i due palazzi, ridurranno ulteriormente i costi di gestione.

Notevole anche la rilevanza dell’intervento dal punto di vista sociale: la fruibilità di alcune unità abitative sarà infatti garantita anche a soggetti diversamente abili.

Per avere informazioni

IN.COOP.CASA SOCIETA' COOPERATIVA EDILIZIA A PROPRIETA' INDIVISA

VIA XX SETTEMBRE, 126 - 14100 ASTI

TEL. 0141357111

FAX 0141357150

asti.alessandria@confcooperative.it